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Biologia generale e botanica (insegnamento per L- Scienze forestali e ambientali)

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0007
Docente
Dott. Deborah ISOCRONO
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
1° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le informazioni fornite mirano a far raggiungere le conoscenze di base sull’anatomia vegetale con correlazioni fra strutture e funzioni indispensabili per la comprensione dei metabolismi fondamentali. Si sottolineano le modalità di adattamento delle strutture per la sopravvivenza in diverse situazioni ambientali.

Per le Briofite e Pteridofite vegnono presentati anche i caratteri sistematici, mentre per le Spermatofite sono forniti i caratteri generali e le regole nomenclaturali propedeutiche per il programma da svolgere nel successivo corso di sistematica al secondo anno.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione della capacità di riconoscimento e descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico/ citologico; acquisizione dei concetti generali sui principali metabolismi (fotosintesi, respirazione, regolazione della crescita).

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Programma

  • I vegetali: loro caratteristiche e livelli di organizzazione: dai procarioti alle cormofite.
  • Citologia: la cellula vegetale e le sue peculiarità morfologiche e fisiologiche. Siti per la fotosintesi (C3, C4, CAM) e la respirazione cellulare. Descrizione generale dei due processi metabolici.
  • Istologia: meristemi primari e secondari, loro collocazione, morfologia e caratteristiche fisiologiche, regolazione della funzionalità. Meccanismi di risposta a ferite accidentali e non (potature, innesti). Tessuti definitive: morfologia e principali funzioni. Invecchiamento e morte dei diversi tessuti e ricadute sulla pianta in toto.
  • Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Assorbimento e traslocazione dei fluidi. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del  microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Modificazioni ed adattamenti di foglie, radici, fusti. Habitus dei vegetali in relazione alle situazioni ambientali. Caratteristiche per il superamento della stagione sfavorevole: forme biologiche.
  • Strutture per la moltiplicazione vegetativa e sessuale. Passaggio dalla vita vegetativa alla fase riproduttiva: fattori endogeni ed esogeni (fotoperioidismo e termoperioidismo, ormoni vegetali). Cicli riproduttivi.
  • Formazione del seme in Gimnosperme ed Angiosperme: significato ecologico. Formazione del frutto in Angiosperme. Specie monocarpiche e policarpiche.
  • Tallofite, Briofite, Pteridofite (caratteri sistematici ed ecologici).
  • I sistemi di classificazione botanica, regole di nomenclatura.

Testi consigliati e bibliografia

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Gerlach, Lieder –Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 2002

Longo – Biologia vegetale. Utet Torino, 1996

Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009

Purves W., Sadava D. et al.- Biologia – La cellula. Zanichelli, 2009

Speranza A. G.L. Calzoni Struttura delle piante in immagini 1996



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Note

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. 

L’esame è orale e consiste nel riconoscimento di un preparato anatomico/istologico/citologico presentato in immagine, nella discussione di argomenti trattati nelle lezioni frontali; verifica sull’acquisizione delle nozioni base di nomenclatura botanica.

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Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
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