- Oggetto:
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Biologia generale e botanica (insegnamento per L- Scienze forestali e ambientali)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- AGR0007
- Docente
- Dott. Deborah ISOCRONO
- Corso di studi
- [f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le informazioni fornite mirano a far raggiungere le conoscenze di base sull’anatomia vegetale con correlazioni fra strutture e funzioni indispensabili per la comprensione dei metabolismi fondamentali. Si sottolineano le modalità di adattamento delle strutture per la sopravvivenza in diverse situazioni ambientali.
Per le Briofite e Pteridofite vegnono presentati anche i caratteri sistematici, mentre per le Spermatofite sono forniti i caratteri generali e le regole nomenclaturali propedeutiche per il programma da svolgere nel successivo corso di sistematica al secondo anno.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di riconoscimento e descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico/ citologico; acquisizione dei concetti generali sui principali metabolismi (fotosintesi, respirazione, regolazione della crescita).
- Oggetto:
Programma
- I vegetali: loro caratteristiche e livelli di organizzazione: dai procarioti alle cormofite.
- Citologia: la cellula vegetale e le sue peculiarità morfologiche e fisiologiche. Siti per la fotosintesi (C3, C4, CAM) e la respirazione cellulare. Descrizione generale dei due processi metabolici.
- Istologia: meristemi primari e secondari, loro collocazione, morfologia e caratteristiche fisiologiche, regolazione della funzionalità. Meccanismi di risposta a ferite accidentali e non (potature, innesti). Tessuti definitive: morfologia e principali funzioni. Invecchiamento e morte dei diversi tessuti e ricadute sulla pianta in toto.
- Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Assorbimento e traslocazione dei fluidi. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Modificazioni ed adattamenti di foglie, radici, fusti. Habitus dei vegetali in relazione alle situazioni ambientali. Caratteristiche per il superamento della stagione sfavorevole: forme biologiche.
- Strutture per la moltiplicazione vegetativa e sessuale. Passaggio dalla vita vegetativa alla fase riproduttiva: fattori endogeni ed esogeni (fotoperioidismo e termoperioidismo, ormoni vegetali). Cicli riproduttivi.
- Formazione del seme in Gimnosperme ed Angiosperme: significato ecologico. Formazione del frutto in Angiosperme. Specie monocarpiche e policarpiche.
- Tallofite, Briofite, Pteridofite (caratteri sistematici ed ecologici).
- I sistemi di classificazione botanica, regole di nomenclatura.
Testi consigliati e bibliografia
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Gerlach, Lieder –Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 2002
Longo – Biologia vegetale. Utet Torino, 1996
Purves W., Sadava D. et al. – Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009
Purves W., Sadava D. et al.- Biologia – La cellula. Zanichelli, 2009
Speranza A. G.L. Calzoni Struttura delle piante in immagini 1996
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Note
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.
L’esame è orale e consiste nel riconoscimento di un preparato anatomico/istologico/citologico presentato in immagine, nella discussione di argomenti trattati nelle lezioni frontali; verifica sull’acquisizione delle nozioni base di nomenclatura botanica.
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