Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del vigneto

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1248
Docente
Silvia GUIDONI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Illustrando le più moderne tecniche colturali, si offriranno gli strumenti per compiere scelte razionali riguardanti l’impianto e la conduzione del vigneto. Particolare evidenza sarà data ai rapporti esistenti fra le tecniche di gestione e la qualità del prodotto ottenuto.
Oggetto:

Programma

1.Impianto del vigneto. Le scelte preimpianto. La sistemazione del terreno ed altre operazioni preimpianto: drenaggio; scasso... Epoca e materiale vivaistico per l'impianto. Tracciamento e palatura. Orientamento dei filari. Messa a dimora delle barbatelle; pacciamatura. Cure successive all’impianto.
2.La concimazione del vigneto. Piani di concimazione (analisi del terreno, fabbisogni nutritivi, asporti; diagnostica fogliare). Influenza degli elementi minerali su sviluppo e produzione. La clorosi ferrica. Fattori che condizionano la nutrizione della vite (clima, terreno, tecniche colturali, portinnesto, vitigno, età del vigneto). La concimazione di impianto e la concimazione di produzione. La concimazione organica: scopi, calcolo degli apporti. La concimazione minerale e fattori che ne influenzano l’applicazione. La concimazione fogliare. I concimi minerali e organici.
3.I sostegni della vite. Elementi della palificazione del vigneto (pali di mezzeria e pali di testata, fili e accessori vari). Materiali impiegabili per i sostegni (legno. cemento, acciaio, plastica). Criteri di scelta dei materiali e delle dimensioni dei sostegni.
4.Potatura della vite. Generalità e scopi dell’operazione. Vigoria. Fertilità. Carica di gemme. Epoca di intervento. Sistemi di potatura (corta, lunga e mista). Esecuzione dei tagli. Meccanizzazione delle operazioni.
5.Le forme di allevamento della vite. Caratteristiche e classificazione (forme libere; controspalliere, cortine, sistemi orizzontali). Descrizione delle principali forme di allevamento e loro potatura di allevamento e di produzione (Alberello. Cordone speronato. Guyot e sue derivazioni. Sylvoz. Casarsa. Cortina centrale. Cortina doppia. Lira. Scott Henry. Pergole. Forme meccanizzabili: GDC, Duplex e cordone mobilizzato. Influenza della forma di allevamento sulla qualità della produzione. Criteri di scelta.
6.Contenimento delle infestanti e gestione del suolo. Le infestanti del vigneto. Le lavorazioni. L'inerbimento. Il diserbo. Gli erbicidi per il vigneto (selettività, persistenza, formulazione, tossicità. Modalità di azione. Condizioni di applicazione). Pratica del diserbo.
7.Gestione estiva della vegetazione. Generalità e scopi delle operazioni. Influenza del clima sullo sviluppo vegetativo e sulla composizione dell’uva. Principi fisiologici e valutazione dell’efficienza della pianta. Descrizione degli interventi possibili e loro influenza sulla maturazione e sulla qualità del prodotto. Meccanizzazione delle operazioni.
8.L’irrigazione del vigneto. Fabbisogni idrici e stress idrico nella vite. Pratica dell’irrigazione; i metodi irrigui impiegati in viticoltura. Influenza dell’irrigazione sulla qualità del prodotto.
9.Vendemmia. Influenza del clima sulla maturazione. Indici di maturazione e di raccolta. Epoca della raccolta in funzione della destinazione delle uve e della qualità del prodotto. Modalità di raccolta manuale e meccanizzata. Vantaggi e svantaggi delle vendemmiatrici meccaniche.
10.Visite tecniche
11.lezioni interdisciplinari

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

EYNARD I., DALMASSO G., Viticoltura moderna, (nona ed.), Hoepli, Milano, 1990.
FREGONI M., Viticoltura di qualità, Ed. Fregoni, 1998.
MORANDO A., Vigna nuova, Ed. Vit.En., Calosso (AT), 2001.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
Non cliccare qui!