Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi e pianificazione foraggero-pastorale

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
1091S
Docente
Andrea CAVALLERO (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c204] laurea spec. in scienze forestali e ambientali - a grugliasco
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta l’interpretazione, la gestione e la pianificazione dei sistemi foraggero-pascolivi, per la conservazione e la valorizzazione multiuso delle risorse montane e per la difesa dei prodotti della filiera foraggero-zootecnica, attraverso il loro collegamento al territorio di provenienza.
Il corso è organizzato su base progettuale ed è di tipo intensivo, con permanenza degli studenti negli areali prescelti, per leggere e interpretare i casi in studio e progettare le soluzioni in funzione degli obiettivi annualmente scelti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di capacità teoriche e pratiche operative per l’interpretazione e la gestione dei sistemi pastorali alto-collinari e montani con finalità conservative e di valorizzazione multiuso delle risorse dell’ambiente pastorale montano
Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato generalmente in nove giornate di attività distribuite in giugno, luglio ed eventualmente in settembre in una località alpina da definire secondo i finanziamenti locali disponibili. Saranno affrontate le tematiche: dell’analisi vegetazionale, delle relazioni fra pratiche gestionali e la vegetazione pastorale; dell’integrazione fra risorse foraggere e pastorali; dei sistemi foraggeri vallivi e pastorali attuali e proponibili; degli aspetti del multiuso delle risorse foraggere-pascolive; della pianificazione pastorale per la conservazione delle risorse pastorali, per la difesa dei prodotti di alpeggio; del catasto pastorale e del collegamento dei prodotti al territorio di origine; della valorizzazione multiuso del paesaggio culturale delle alpi. Gli studenti redigeranno il progetto proposto.
Lezioni in aula preliminari h 2
Lezioni ed attività sul terreno 9 giorni

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cavallero A. et All. 2006. I tipi pastorali delle Alpi piemontesi. Vegetazione e gestione dei pascoli delle Alpi occidentali. Alberto Perdisa Editore. Bologna

Daget Ph., Godron M., 1995. Pastoralisme: Tropeaux, espaces et sociétés. Hatier, AUPELF- UREF, 510 pp



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:01
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!