Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Agronomia e coltivazioni erbacee

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
1282S
Docente
Francesco VIDOTTO (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c207] laurea spec. in biotecnologie agrarie vegetali
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prerequisiti: fisiologia vegetale, biologia vegetale
Oggetto:

Programma

Agronomia, agricoltura e agro-ecosistemi: definizione e significati del termine “Agronomia”. Ruolo e ambiti dell’agricoltura e dell’agronomia. Fabbisogni alimentari globali e obiettivi FAO (MGD15). Principali tappe evolutive dell’agricoltura europea. Ecosistemi: definizione, livelli trofici, interazioni. Agroecosistemi e flussi energetici.
L’ambiente colturale, il suolo e le lavorazioni: elementi del clima. Macroclima e microclima. Radiazione solare e bilancio radiativo. Evapotraspirazione. Il suolo e le sue proprietà chimiche, fisiche, biologiche. Tessitura e struttura. L’acqua nel terreno. Lavorazioni del terreno e sistemazioni. Difesa dell’erosioni.
Tecnica della fertilizzazione e dell’irrigazione: principi e scopi, fertilizzanti organici e inorganici, variabili irrigue, sistemi irrigui.
Il controllo delle piante infestanti: principi e scopi, piante infestanti, lotta diretta e indiretta, i diserbanti e il loro impiego.
I cereali: frumento, riso, mais. Cenni di tecnica di coltivazione. Linee del miglioramento genetico. Valutazione varietale. Produzione e qualità.
Le colture da olio e proteine: soia, girasole. Tecnica di coltivazione. Linee del miglioramento genetico. Valutazione varietale. Produzione e qualità
Le colture non alimentari: colture da energia, da fibra, tappeti erbosi e altri impieghi. Cenni di tecnica di coltivazione. Linee del miglioramento genetico in relazione all’impiego. Produzione e qualità.
Esercitazioni
In campo: stazioni agrometeorologiche, riconoscimento colture e delle infestanti, macchine agricole, determinazione densità apparente del suolo
In aula: cenni di calcolo bilancio idrico, impatto ambientale diserbo chimico.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

L. GIARDINI, Agronomia generale, Patron Editore, Padova, 2003.
L. GIARDINI, Coltivazioni erbacee, Patron Editore, Padova, 2003.
Oggetto:

Note

Modalità d’esameOrale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!