- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti enologici
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- A2426
- Docente
- Pierstefano BERTA (Contratto)
- Corso di studi
- [f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
fornire allo studente gli elementi teorici e pratici di marketing utili per la creazione di un piano di marketing di un prodotto vitivinicolo, con esercitazioni in aula rivolte allanalisi dei principali problemi da affrontare.- Oggetto:
Programma
Introduzione al Marketing.
I dossier di pianificazione e il Piano di Marketing.
Lanalisi della situazione di mercato. La segmentazione della domanda.
Il ciclo di un prodotto.
Comparazione e posizionamento di un prodotto.
Lanalisi del valore. Confezione, produzione e evasione degli ordini.
Strategie di comunicazione nelle politiche di marketing.
Strategie per il lancio di un prodotto.
Pubblicità, promozione e pubbliche relazioni.
Le operazioni di comarketing nel settore enologico.
Determinazione del prezzo.
Gestione dei sistemi di distribuzione.
Note sul mercato internazionale delle bevande alcoliche.
I parametri del successo nel marketing.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Gli elementi materiali necessari per una comprensione delle lezioni saranno distribuiti in aula.
Non sono necessari testi.
Per leventuale approfondimento dei concetti teorici possono essere utilmente consultati:
L. Cantoni, N. Di Blas Teoria e pratiche della comunicazione Apogeo, Milano, 2002
R. G. Hiebing, S. W. Cooper Il piano di Marketing Il Sole 24 Ore, Milano, 2005
P. Kotler, W. G. Scott Marketing management ISEDI, Torino, 1993 - Oggetto: