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Marketing dei prodotti enologici

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Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A2426
Docente
Pierstefano BERTA (Contratto)
Corso di studi
[f001-c302] laurea i^ liv. in viticoltura ed enologia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

fornire allo studente gli elementi teorici e pratici di marketing utili per la creazione di un piano di marketing di un prodotto vitivinicolo, con esercitazioni in aula rivolte all’analisi dei principali problemi da affrontare.
Oggetto:

Programma

Introduzione al Marketing.
I dossier di pianificazione e il Piano di Marketing.
L’analisi della situazione di mercato. La segmentazione della domanda.
Il ciclo di un prodotto.
Comparazione e posizionamento di un prodotto.
L’analisi del valore. Confezione, produzione e evasione degli ordini.
Strategie di comunicazione nelle politiche di marketing.
Strategie per il lancio di un prodotto.
Pubblicità, promozione e pubbliche relazioni.
Le operazioni di comarketing nel settore enologico.
Determinazione del prezzo.
Gestione dei sistemi di distribuzione.
Note sul mercato internazionale delle bevande alcoliche.
I parametri del successo nel marketing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli elementi materiali necessari per una comprensione delle lezioni saranno distribuiti in aula.
Non sono necessari testi.
Per l’eventuale approfondimento dei concetti teorici possono essere utilmente consultati:
L. Cantoni, N. Di Blas “Teoria e pratiche della comunicazione” Apogeo, Milano, 2002
R. G. Hiebing, S. W. Cooper “Il piano di Marketing” Il Sole 24 Ore, Milano, 2005
P. Kotler, W. G. Scott “Marketing management” ISEDI, Torino, 1993


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Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
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