Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Genetica agraria

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1864
Docente
Prof. Sergio LANTERI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c318/3] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. difesa delle colture ortofrutticole
[f001-c318/4] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. florovivaismo
[f001-c318/5] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. realizzazione e gestione delle aree verdi
Anno
2° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/07 - genetica agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

fornire agli studenti le conoscenze di base per la comprensione dei meccanismi di trasmissione dei caratteri e delle principali tecniche, di tipo dia tradizionale che biotecnologico, finalizzate al miglioramento genetico delle specie di interesse officinale.
Oggetto:

Programma

L’individuazione del materiale ereditario. La struttura chimica degli acidi nucleici. Il DNA. La replicazione del DNA. Vari tipi di RNA. Il codice genetico e la sintesi delle proteine. Regolazione della sintesi proteica. Organizzazione del materiale ereditario nei procarioti e negli eucarioti. Struttura dei cromosomi. Il cariotipo. I processi di divisione cellulare: mitosi e meiosi. Il crossing-over e i suoi effetti genetici. Organizzazione genetica dei genomi extra-nucleari: genoma plastidiale e mitocondriale. Determinazione del sesso ed eredità dei caratteri legati al sesso.
Metodi di riproduzione e propagazione delle specie coltivate. Autogamia ed allogamia. Significato ecologico e evolutivo. Biodiversità ed adattabilità. Conseguenze genetiche e meccanismi che favoriscono l’allogamia. Dioicia, monoicia, dicogamia. Apomissia. Micropropagazione. Eredità mendeliana. Geni e alleli. Omozigosi ed eterozigosi. Genotipo e fenotipo. Dominanza e segregazione. Segregazione indipendente. Autofecondazione e progresso verso l’omozigosi. Allelia multipla. Associazione e ricombinazione. Localizzazione dei geni sui cromosomi mediante test a due e tre punti. Le mappe genetiche. Maschio-sterilità genetica, citoplasmatica, genetico-citoplasmatica.
Mutazioni spontanee e indotte. Mutazioni genomiche: euploidia e aneuploidia, aploidia e polipoloidia; autopoliploidi ed allopoliploidi. Mutazioni cromosomiche: delezioni, duplicazioni, inversioni e traslocazioni. Mutazioni geniche: sostituzioni, inserzioni e delezioni di basi. Gli agenti mutageni. Chimere e mosaici.
Eredità dei caratteri quantitativi. Alleli plus e minus. Esperimenti di Johansson e Nilsson-Ehle. L’effetto dell’ambiente e le linee pure. Additività dei caratteri. Segregazione trasgressiva. Scomposizione della variabilità fenotipica e coefficiente di determinazione genetica. Ereditabilità in senso largo, in senso stretto e realizzata. Progresso genetico e risposta alla selezione.
Genetica delle popolazioni. Frequenze genotipiche e alleliche. La legge di Hardy-Weinberg e i fattori che ne alterano l’equilibrio. Polimorfismo bilanciato e carico genetico. La deriva genetica. Inbreeding ed eterosi. Stima del coefficiente di inbreeding.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lorenzetti F., Ceccarelli S., Genetica Agraria, Patron Editore, Bologna.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!