Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di ecologia agraria

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1382, A1827
Docente
Amedeo REYNERI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c317] laurea i^ liv. in scienze e tecnologie agrarie
[f001-c318] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. agricoltura biologica
[f001-c318/3] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. difesa delle colture ortofrutticole
[f001-c318/4] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. florovivaismo
[f001-c318/5] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. realizzazione e gestione delle aree verdi
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi: introdurre i sistemi produttivi agricoli, fornire le conoscenze di base sui sistemi ecologici e sugli agro-ecosistemi, sulla eco-fisiologia delle produzioni vegetali agrarie, sulle relazioni tra l’attività agricola, l’ambiente e il paesaggio
Oggetto:

Programma

1. Introduzione: presentazione del corso, organizzazione, testi. Definizione e scopi dell’ecologia e delle scienze agronomiche. Evoluzione delle discipline e loro ruolo attuale.
2. Ecologia e agricoltura: cenni sulla storia e l’evoluzione dei sistemi ecologici e degli agroecosistemi. Funzioni attuali dell’agricoltura e prospettive di soddisfacimento alimentare e ambientale. Colture e allevamenti: loro classificazione e quantificazione. Per un uso sostenibile delle risorse ambientali.
3. Gli ecosistemi: Significato e funzionamento. Condizioni e risorse. Gli organismi e l’ambiente. Flusso di energia e ciclo della materia, proprietà degli ecosistemi (biomassa, produttività, stabilità, diversità, struttura). Cenni sui principali ecosistemi naturali degli ambienti temperati e del loro dinamismo.
4. Le colture e gli agroecosistemi: Aspetti peculiari degli agro-ecosistemi. Risposta a condizioni e risorse, ambiente e produzioni agrarie, cicli colturali. Valutazione della produzione potenziale. L’allevamento. Sviluppo sostenibile.
5. Ambiente, paesaggio e territorio: matrice, macchie e corridoi. Significato e valutazione ecologica del paesaggio. Indici paesaggistici. Conservazione, gestione e rinaturalizzazione dei sistemi ambientali.
Modalità di svolgimento degli esami
Prova scritta sulla prima e seconda parte del programma
ad ogni appello ufficiale
tempo 1.5 h, domande 5-6 di cui: 2 articolate, 1-2 brevi, 1-2 problemi, relazione sintetica dell’esercitazione
in campo
nb:- non occorre iscrizione all’esame
- l’esercitazione in campo è parte integrante del corso

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati:
1) Brown. State of the world (…2004, 2005, 2006) Edizioni ambiente
2) Giardini. Agronomia generale. Patron, Padova
3) Miller. Scienze ambientali. Edises.
4) Odum. Ecologia: un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova

Letture consiglate:
Halweil B. Un’agricoltura per il bene pubblico. In “State of the world 02”. ISEDI
Lomborg B. La litania in “L’ambientalista scettico” Mondatori
Lomborg B. I problemi di domani in “L’ambientalista scettico” Mondatori
Miller. Cap 6 Clima, condizioni e biodiversità. In “ Scienze ambientali”. Edises
Miller. Cap 9 La popolazione umana – Crescita e regolazione. In “ Scienze ambientali”. Edises
Miller. Cap 15 Risorse alimentari. In “ Scienze ambientali”. Edises


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
Non cliccare qui!