- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di ecologia agraria
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- A1382, A1827
- Docente
- Amedeo REYNERI (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c317] laurea i^ liv. in scienze e tecnologie agrarie
[f001-c318] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. agricoltura biologica
[f001-c318/3] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. difesa delle colture ortofrutticole
[f001-c318/4] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. florovivaismo
[f001-c318/5] laurea i^ liv. in produzioni vegetali curr. realizzazione e gestione delle aree verdi - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi: introdurre i sistemi produttivi agricoli, fornire le conoscenze di base sui sistemi ecologici e sugli agro-ecosistemi, sulla eco-fisiologia delle produzioni vegetali agrarie, sulle relazioni tra lattività agricola, lambiente e il paesaggio- Oggetto:
Programma
1. Introduzione: presentazione del corso, organizzazione, testi. Definizione e scopi dellecologia e delle scienze agronomiche. Evoluzione delle discipline e loro ruolo attuale.
2. Ecologia e agricoltura: cenni sulla storia e levoluzione dei sistemi ecologici e degli agroecosistemi. Funzioni attuali dellagricoltura e prospettive di soddisfacimento alimentare e ambientale. Colture e allevamenti: loro classificazione e quantificazione. Per un uso sostenibile delle risorse ambientali.
3. Gli ecosistemi: Significato e funzionamento. Condizioni e risorse. Gli organismi e lambiente. Flusso di energia e ciclo della materia, proprietà degli ecosistemi (biomassa, produttività, stabilità, diversità, struttura). Cenni sui principali ecosistemi naturali degli ambienti temperati e del loro dinamismo.
4. Le colture e gli agroecosistemi: Aspetti peculiari degli agro-ecosistemi. Risposta a condizioni e risorse, ambiente e produzioni agrarie, cicli colturali. Valutazione della produzione potenziale. Lallevamento. Sviluppo sostenibile.
5. Ambiente, paesaggio e territorio: matrice, macchie e corridoi. Significato e valutazione ecologica del paesaggio. Indici paesaggistici. Conservazione, gestione e rinaturalizzazione dei sistemi ambientali.
Modalità di svolgimento degli esami
Prova scritta sulla prima e seconda parte del programma
ad ogni appello ufficiale
tempo 1.5 h, domande 5-6 di cui: 2 articolate, 1-2 brevi, 1-2 problemi, relazione sintetica dellesercitazione
in campo
nb:- non occorre iscrizione allesame
- lesercitazione in campo è parte integrante del corsoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi consigliati:
1) Brown. State of the world ( 2004, 2005, 2006) Edizioni ambiente
2) Giardini. Agronomia generale. Patron, Padova
3) Miller. Scienze ambientali. Edises.
4) Odum. Ecologia: un ponte tra scienza e società. Piccin, Padova
Letture consiglate:
Halweil B. Unagricoltura per il bene pubblico. In State of the world 02. ISEDI
Lomborg B. La litania in Lambientalista scettico Mondatori
Lomborg B. I problemi di domani in Lambientalista scettico Mondatori
Miller. Cap 6 Clima, condizioni e biodiversità. In Scienze ambientali. Edises
Miller. Cap 9 La popolazione umana Crescita e regolazione. In Scienze ambientali. Edises
Miller. Cap 15 Risorse alimentari. In Scienze ambientali. Edises - Oggetto: