Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di analisi genetiche degli alimenti

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0321
Docente
Prof. Ezio PORTIS (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/07 - genetica agraria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio didattico ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche su tecniche di analisi utilizzate per la tracciabilità molecolare e sicurezza dei prodotti alimentari.

In particolare:

1) l’applicazione di marcatori diagnostici per la tracciabilità di prodotti lavorati e/o trasformati

2) la rilevazione di prodotti derivanti da OGM

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà competenze per:

-progettare un esperimento di analisi molecolare a partire da una matrice alimentare.

- applicare adeguati protocolli per condurre le analisi molecolari (estrazione DNA, PCR qualitativa e quantitativa).

-analizzare criticamente i risultati ottenuti

Oggetto:

Programma

Attività prevista

Ore di lavoro

Inquadramento del problema scientifico

8

Ricerca bibliografica

4

Attività di progettazione (in aula informatica)

4

Attività sperimentali (in laboratorio)

40

Analisi dei risultati (in aula informatica)

4

Attività di ricerca bibliografica e approfondimento e stesura della relazione

40

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BARCACCIA G., FALCINELLI M. Genetica e genomica, Volumi II e III, Liguori Editore.

Saranno forniti dal docente articoli tratti da riviste internazionali inerenti gli argomenti trattati a lezione ed i software utilizzati durante le esercitazioni pratiche. Il materiale didattico presentato a lezione varrà messo a disposizione degli studenti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!