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Marcheting dei prodotti agricoli

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Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
1138S
Docente
Danielle BORRA (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c210/3] laurea spec. in agroecologia curr. agroingegneria gestionale del territorio
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
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Sommario insegnamento

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Programma

1.Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2.Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing
3.Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente
4.Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
5.La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
6.La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing..
7.Analisi della concorrenza. Posizionamento di mercato.
8.La ricerca delle opportunità.
9.Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
10.Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi
11.La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
12.La comunicazione
13.Controllo e valutazione dei risultati
14.Casi aziendali: verranno utilizzati esempi di imprese agroalimentari per illustrare le varie parti del programma

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
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