Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia generale e Botanica

Oggetto:

GENERAL BIOLOGY AND BOTANY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
AGR0007
Docente
Deborah Isocrono (Affidamento interno)
Corso di studio
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
1° anno
Periodo
Annualità singola
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti

Non vi è propedeuticità formale, si ritengono necessarie le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.

No formal preparatory courses are required, but the student must have acquired the basic knowledge provided in any senior high school course in Biology.
Propedeutico a

L'insegnamento è propedeutico a diversi insegnamenti specialistici in vari campi delle scienze agrarie, tra cui microbiologia, agronomia, coltivazioni erbacee, arboree, foraggere, patologia vegetale.
Il superamento dell’esame di Biologia generale e Botanica è obbligatorio per accedere all’esame di Entomologia Generale e applicata e alle Esercitazioni interdisciplinari del III anno (Analisi interdisciplinare del sistema azienda).

This course provides basic knowledge for several specialised courses in various fields of agricultural sciences, such as microbiology, agronomy, horticulture, plant pathology etc.
Passing the General Biology and Botany exam is mandatory to have access to the General and Applied Entomology exam and to the course of Interdisciplinary Analysis of Farming Systems (3rd year).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Tutti gli argomenti del programma afferiscono all' aerea delle conoscenze propedeutiche.

Questo insegnamento si prefigge di fonire le conoscenze teoriche di base sulla biologia e sull'anatomia vegetale.  Si propone di  introdurre stedentesse e studenti alla diversità degli organismi vegetali, fornire le conoscenze necessarie  all'identificazione delle specie vegetali integrandole con note sull'ecologia delle specie spontanee e sugli usi principali di quelle coltivate.  L'insegnamento mira inoltre a sviluppare autonomia di giudizio e pensiero critico nel campo della biologia.

 

This course belongs to the basic knowledge area.

This course aims at improving biological and botanical literacy by learning the basic facts, principles and concepts in plant biology. It is intended to introduce students to the diversity of organisms and to the ecology of  spontaneous and cultivated species. The course also aims to develop critical thinking and learning skills in the field of biology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento si dovrà aver acquisito i concetti fondamentali della  biologia di base, della descrizione e del riconoscimento delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori, le modalità di identificazione delle principali specie vegetali, le caratteristiche distintive delle principali famiglie di interesse ecologico, agrario ed economico.  

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Alla fine dell’insegnamento, studentesse e studenti saranno in grado di:

  • interpretare correttamente le principali strutture vegetali e la biologia delle piante,
  • valutare e analizzare la biodiversità vegetale

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovrànno essere in grado di ragionare autonomamente sui principali argomenti biologici e di diversità vegetale e di capirne ed illustrarne le relazioni.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovrànno essere in grado di esporre in modo sintetico e chiaro le informazioni acquisite utilizzando una corretta terminologia botanica specialistica.

Capacità di  apprendimento
  Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti sarànno in grado di integrare criticamente le nozioni teoriche e l'osservazione diretta, di valorizzare le competenze acquisite per affrontare proficuamente gli insegnamenti successivi.

  

Knowledge and understanding
At the end of the course students may be able to recognize and describe plant structures at anatomical, histological and cytological level. They will be asked also to identify spontaneous and cultivated species and describe main plant families. 

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the students will be able to:

  • Accurately explain basic facts about biology and plant taxonomy
  • Evaluate and analyze plant structures and plant biodiversity

Making judgements
At the end of the course, students will be able to autonomously master the main biological and biodiversity topics, understand and illustrate their relationships. 

Communication skills
At the end of the course, students will be able to synthesize the relevant information using a correct technical and scientific terminology.

Learning skills
At the end of the course students will be able to critically integrate theoretical knowledge  and direct experience and to enhance the acquired skills to take on the subsequent courses.

Oggetto:

Programma

Generalità Introduzione alla Botanica e cenni di Sistematica. Organizzazione e caratteristiche dei vegetali. Etero ed autotrofia. Domini e Regni, principali rapporti filogenetici tra gli organismi. Tallo e cormo: adattamenti per la vita in ambiente terrestre. Endosimbiosi.

Citologia: la cellula vegetale. Morfologia, accrescimento e differenziamento cellulare. Struttura dei principali organuli citoplasmatici. Comparti comuni alla cellula animale e vegetale. Approfondimenti su parete cellulare (citodieresi, crescita, funzioni e composizione della parete, lamella mediana, parete primaria e parete secondaria, modificazioni), vacuoli (omeostati, ruolo litico e ruolo di riserva) e sistema plastidiale (origine, genoma, morfologia generale e specifica).

Istologia vegetale. Caratteristiche, funzioni e localizzazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari, neristemi avventizi e intercalari. Tessuti definitivi (tessuti tegumentali, parenchimatici, segregatori, meccanici, conduttori).  Fasci cribro-vascolari. La stele e la sua evoluzione.

Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale (apice, struttura primaria ed organizzazione della stele, struttura secondaria). Gravitropismo della radice. Rizosfera e simbiosi radicali. Tipi di ramificazione; tipi di apparato radicale. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del  microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Adattamenti di radice, fusto, foglie e habitus dei vegetali in relazione a differenti condizioni ambientali. Fiore: morfologia, funzioni, correlazione con i meccanismi di impollinazione. Morfologia, maturazione e ruoli biologici di semi e frutti, germinazione del seme, strategie di disseminazione. Cicli vitali. Sporofito e gametofito.

Sistematica:  Cenni sui sistemi di classificazione e categorie tassonomiche. Nomenclatura botanica attuale (codici internazionali per le specie spontanee e coltivate). I processi di identificazione degli organismi: chiavi dicotomiche e erbari. Per le spermatofite verranno presentate le  caratteristiche distintive delle principali famiglie per permettere di identificare facilmente i principali gruppi di specie spontanee e coltivate. Gimnosperme  caratteri generali e descrizione di Cycadophyta,  Ginkgophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Taxaceae, Cupressaceae, Pinaceae). Magnoliopsida e Liliopsida Descrizione (morfologia, caratteri generali, sistematica e distribuzione) delle principali famiglie di interesse agrario e dei generi più rappresentativi, caratteri per il riconoscimento, importanza ecologica ed economica.

 Esercitazioni pratiche di microscopia: descrizione e funzionamento di MO, SEM e TEM. Preparazione ed osservazione al MO di cellule, tessuti ed organi vegetali.

 Esercitazioni  di identificazione di specie vegetali, uso dichiavi analitiche testuali ed online.

 

Introduction to Biology and methods in life sciences. The basis of the systematics. Origin of life and living kingdoms. Prokaryotes and Eukaryotes. Origin of the eukaryotic cell by endosymbiosis.

Plant cell biology: Introduction to basic principles of cell structure.  Plasma membrane. Nucleus. Cytoskeleton. Endoplasmic reticulum and Golgi. Mithocondria. Advanced examination of the morphology and function of cell wall, plastids (chloroplasts, amyloplasts, chromoplasts), vacuoles. From cell to plant: cell division and distension.

Plant tissues: position, morphology and location. Primary and secondary meristems: growth and function. Epidermis, parenchyma, wood, phloem, collenchyma, sclerenchyma, secretion tissues. Vascular bundles and their relation with organs.

Anatomy: Stem and root differentiation and growth. External morphology and internal anatomy. Primary and secondary structure. Symbiosis with fungi and bacteria in roots. Leaf anatomy, external structure, description of basic leaf types (bifacial, monofacial, unifacial, centric leaves). Root, stem and leaf modifications.

Reproduction. sexual and sexual reproduction. Life cycles. Individual reproductive unit in Gymnoperms and Angiosperms. Seed structure, functions and germination. Fruit anatomy and development.

Systematic and phylogenetics: classification systems, taxonomic ranks, APG system. Plant scientific nomenclature. Identification tools for  plants. Herbaria. Evolution and diversity of plants and relationships with acquatic and terrestrial habitat.  In particular, for vascular plants a scheme of distinctive characters will be presented which should allow the students to identify main spontaneous and cultivated family.  Gymnosperm: general morphology and ecology. Descriptions of  Cycadophyta,  Ginkgophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Taxaceae, Cupressaceae, Pinaceae). Angiosperm families.  Magnoliopsida general morphology and ecology. Families: Magnoliaceae, Lauraceae, Ranunculaceae, Papaveraceae, Fagaceae, Moraceae, Juglandaceae, Caryophyllaceae, Chenopodiaceae, Malvaceae, Cucurbitaceae, Violaceae, Brassicaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Euphorbiaceae, Vitaceae, Apiaceae, Convolvulaceae, Solanaceae, Boraginaceae, Lamiaceae, Scrophulariaceae, Oleaceae, Asteraceae. Other families (minor remarks). Liliopsida: general morphology and ecology. Families: Poaceae, Arecaceae, Zingiberaceae, Musaceae, Liliaceae, Iridaceae. Other families (minor remarks).

Microscopy lab: structure and functioning of OM, SEM and TEM microscopes. Preparation and observation of slides from plant materials (cells, tissues and organs).

Identification lab: using both classical floras and the modern instruments of interactive identification to recognize species.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato sia sul primo che sul secondo semestre con attività didattiche da ottobre a giugno. La verbalizzazione dell'esame avviene a partire dalla sessione di giugno.

L'insegnamento è strutturato in 90 ore suddivise tra lezioni frontali, attività di  laboratorio ed attività di riconoscimento specie. Durante le esercitazioni si utilizzeranno microscopi ottici e stereomicroscopi per l'osservazione di preparati vegetali; si apprenderà l'utilizzo di chiavi dicotomiche per l'identificazione dei vegetali mediante approcci tradizionali ed on-line.  Il materiale didattico è a disposizione sulla piattaforma moodle. È indispensabile che studenti e studentesse si iscrivano alla relativa pagina Moodle dell'insegnamento (link in fondo alla pagina). La frequenza è facoltativa ma consigliata. 

The course takes place both on the first and second semester with teaching activities from October to June. The final exam will be registered starting from the June session.

The course consists of 90 hours (both lectures, laboratory, and plant identification sessions). During lab lessons we will learn how to use a basic light and dissecting microscopes to observe plants. During plant identification sessions we will learn the use of dichotomous keys for plant identification through traditional and on-line approaches. Didactic materials will be available for students. Registration on Moodle (link at the bottom of the page) is mandatory. Attendance is optional but recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il grado di apprendimento raggiunto sarà valutato di volta in volta con discussioni critiche al termine di ogni argomento in classe e durante le esercitazioni pratiche.

L'esame finale consta di

  • test scritto
  • colloquio orale facoltativo
  • valutazione dell'erbario. 

In dettaglio:

un test scritto, formato da domande aperte (valutate da 1 a 3 punti) e a risposta multipla (valutate come segue: risposte corrette 1,5 punti; errate -0,5 punti; non risposte -0, 25 punti). Il superamento del test scritto (punteggio uguale o superiore a 18/30) è un prerequisito per l'ammissione all'esame orale.

Il colloquio orale, facoltativo, è a discrezione dello studente/studentessa salvo casi specifici in cui può essere esplicitamente richiesto dal docente. Prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite e la discussione dell'erbario. L'orale è indispensabile per ottenere votazione uguale o superiore a 25/30.

L'erbario (30 esemplari allestiti, non rilegato senza buste di plastica, corredato dai propri recapiti e dalla data in cui si intende sostenere l'esame) va consegnato per la valutazione  presso lo studio del docente (ULF di Colture Arboree)  almeno 15 giorni prima della data d'appello in cui si intende sostenere l'esame. Viene valutato in base a: correttezza dell'identificazione specifica, nomenclatura botanica, allestimento. 

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia scientifica e la dimostrazione della acquisita capacità di ragionamento nell'ambito della biologia vegetale.

Si ricorda che per poter sostenere l'esame è necessario iscriversi in tempo utile all'appello sulla piattaforma ESSE3, e che la valutazione Edumeter deve essere stata completata prima dell'iscrizione. 

 

Levels of learning and understanding acquired by the students will be evaluated regularly through periodic discussions (mainly at the end of each topic) during class and lab lessons. 

The final exam consists of written test, oral exam (discretionary) and assessment of the herbarium. 

The final exam consists of a written test + an oral exam (discretionary) + the evaluation of  the herbarium. The written test consists of multiple-choice and opens questions (+1,5 points if correct answers, -0,25 if no answer, -0,5 if wrong answer, up to +3 points per answer for open questions), covering the whole programme. Passing the written test (score equal to or above 18/30) is a prerequisite for admission to the oral examination.

The oral examination is devoted to verify the candidate's ability to reason and connect between different topics; all students who passed the written exam have the chioche of taking the oral exam. Note that the professor may request the oral examination in specific cases. The oral examination is mandatory to pass with grades equal to or above 25/30.

Before the exam, the student will have to prepare an herbarium (30 specimens prepared as explained in moodle). The herbarium has to be delivered to the teacher (ULF di Colture Arboree) 15 days before the exam. Evaluation criteria of the herbarium are: correct IDs, use of the botanical nomenclature, sheets preparation.

Please note that you must register on the ESSE3 platform in order to take any exam and that this registration is only possible once the Edumeter poll has been completed.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutor per le attività di microscopia e la realizzazione dell'erbario. La docente è disponibile al ricevimento in qualunque momento, previo appuntamento.

Tutor for the microscopy and plant identification labs. The professor will receive any interested students by appointment during the office hours.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Botanica generale e diversità vegetale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Piccin
Autore:  
Pasqua G., Abbate G., Forni C.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla biologia vegetale
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
McGraw-Hill Education
Autore:  
Kingsley R. Stern, James E. Bidlack, Shelley H. Jansky
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Struttura delle piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Anna Speranza Gian Lorenzo Calzoni
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

In linea generale un testo di livello universitario di biologia vegetale e botanica è adatto allo studio.

L'uso del materiale didattico a disposizione sul sistema MOODLE (materiale didattico testuale e video in italiano ed in inglese, slides delle lezioni, riferimenti bibliografici relativi ad articoli scientifici e/o reviews di approfondimento) è fortemente consigliato come supporto al testo scelto.

Atlanti di anatomia

Lo studio della parte di anatomia vegetale può trarre giovamento dalla consultazione di queste fonti:


Chiavi di identificazione online

 

 Books 

A university-level textbook on plant biology is suitable for study.

Making advantage of the resources on MOODLE is advised. The students will receive didactic resources, including lectures, citations to academic publications, and/or reviews related to the lecture topics.

Teaching material

Slides, notes, videos and scientific papers are downloadable from MOODLE system.

Plant anatomy on line resources


Online identification keys



Oggetto:

Note

L'insegnamento di Biologia generale e Botanica è propedeutico per affrontare lo studio delle discipline caratterizzanti degli anni successivi.

This course teaching is a prerequisite for addressing the disciplines of the following years. 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:11
    Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!